Il 1° Percorso di Affiancamento di (Web) Marketing
per Smarcarsi dalla Concorrenza.
(Riservato ad Imprenditori del Cambiamento)
DanceAsFire
Roma Balduina L'Apertura di una Scuola di Ballo d'élite e con i Party...!
Il Business in breve
I fratelli Maurizio e Andrea Ghigiarelli sono campioni di danza del mondo, insieme alle rispettive partner, nonchè compagne di vita: Manuela e Sara.
Maurizio e Manuela sono partner di danza da 30 anni, così comeAndrea e Sara!
Tutti loro sono accomunati dallo stesso destino: Maurizio e Andrea fratelli, sposano rispettivamente Manuela e Sara, anche loro sorelle!
Maurizio e Andrea sono già titolari di una scuola di ballo... ma vogliono aprirne un'altra, più "d'èlite" e riservata ad un certo target.
Per farlo, decidono di affiliarsi al Franchising "DanceAsFire", già con sedi sparsi in tutta Italia...
Apre così DanceAsFire - Roma Balduina, sita appunto a Roma, nella zona Balduina, un quartiere benestante, perfetto per la nuova scuola.
3 Problemi Iniziali
1 - Franchising: Disposizioni da Rispettare
Affiliarsi ad un franchising è sicuramente vantaggioso in quanto è possibile seguire "procedure" già esistenti e consolidate, sfruttare Know e competenze, fare leva sulla notorietà del brand...
Tuttavia, proprio perchè esiste già un brand, un logo, il raggio di azione per quanto riguarda le attività promozionali e di posizionamento è limitato.
2 - Differenziarsi dalle altre scuole di ballo
Può una scuola di ballo differenziarsi dalle altre? Si! Basta avere qualcosa di unico...
E il franchising lo offriva già, ma non lo comunicava...
In pratica, il franchising prevede l'organizzazione di party nelle sedi di ciascun franchisee e in tutta Italia.
Se, ben comunicato, questo aspetto rappresenta sicuramente un attributo differenziante.
3 - Clienti in target
Trovare subito nuovi clienti in target con la scuola è un'impresa ardua... Lo sanno bene il manager, nonchè campione italiano di ballo e insegnante della scuola, Alessandro Festino egli altri due insegnanti, nonchè ballerini Federica D'Orazi e Marco Barbera.
Completato 50%
Titolo
N.B. Riceverai un articolo ogni 3 giorni nella tua casella di posta!
3 Soluzioni con Smàrkati
1 - Dai limiti nascono le opportunità
Perchè non utilizzare i party come caratteristica differenziante per riposizionare il brand? Tra l'altro arricchendola e dandogli un significato ben preciso?
I party diventano un'occasione per socializzare e conoscere nuove persone!
Dai limiti nascono le opportunità... Infatti, il franchising prevede anche un altro aspetto interessante che non può passare inosservato: il metodo di apprendimento garantito per gradi.
Si tratta di un metodo che garantisce l'apprendimento di tutti i passi, ovvero un metodo a step, in base al quale soltanto dopo aver imparato i passi previsti, è possibile andare al livello successivo...
2 - Comunichiamo l'idea differenziante
Comunicare è alla base di tutto... Ma comunicare cosa? Non una scuola qualsiasi, ma la scuola DanceAsFire - Roma Balduina in tutta la sua unicità!
E' per questo che nelle campagne pubblicitarie abbiamo puntato sui due attributi differenzianti della scuola (party e metodo di apprendimento garantito), attributi che la distinguono dalle altre scuole, dai circoli e dalle palestre.
"DanceAsFire - Roma Balduina, la Prima Scuola di Ballo con i Party in cui Conosci Persone Simili a Te!" è stato comunicato:
1 - negli annunci pubblicitari lanciati su Facebook; 2 - nelle relative pagine di atterraggio degli annunci.
Vediamo perchè DanceAsFire - Roma Balduina si distingue da altre realtà:
nelle palestre è possibile imparare un limitatissimo numero di balli, la maggior parte finalizzati a donne che vogliono perdere peso o mantenersi in forma, tralasciando spesso l'apprendimento stesso dei balli... In più, i momenti di socializzazione si limitano a quelli tra una pausa e l'altra della lezione. A parte la pizza di fine anno, raramente vengono organizzate feste e serate in cui si ha la possibilità di conoscere nuove persone;
nei circoli è vero che è possibile conoscere persone affini, ma sempre all'interno del circolo stesso... Non si ha, invece, la possibilità di conoscere persone nuove in party esclusivi organizzati in tutt'Italia, proprio come fa DanceAsFire. E, soprattutto, se si desidera imparare uno o più ballo, un circolo non è il luogo ideale per farlo;
nelle scuole di ballo tradizionali,non si ha la certezza di imparare a ballare perfettamente il valzer o il tango, perchè a differenza di DanceAsFire - Roma Balduina, esse non prevedono un metodo di apprendimento garantito per gradi. Inoltre, quante e quali scuole di ballo organizzano party esclusivi e serate di gala in tutt'Italia? Al massimo, si può partecipare al saggio di fine anno!
in DanceAsFire - Roma Balduina è possibile imparare alla perfezione i balli scelti grazie al "metodo di apprendimento garantito" DanceAsFire...! In più, oltre a stare in contatto con persone con interessi e percorsi professionali simili ai propri durante le lezioni di gruppo, è possibile partecipare periodicamente alle serate social che vengono organizzate con i Club DanceAsFire di tutt'Italia.
3 - In 2 mesi 28 iscrizioni alla scuola
"Gli iscritti nel giro di due mesi sono stati 28, che per una scuola di ballo elitaria è un numero notevole rispetto a quello che le altre scuole del franchising riescono ad avere nello stesso periodo di tempo."
E' quanto ci ha riferito uno dei titolari, Maurizio Ghigiarelli.
Completato 50%
Titolo
N.B. Riceverai un articolo ogni 3 giorni nella tua casella di posta!
Sfide Future
1 - Adeguarsi per Accogliere Nuovi Clienti
E' sicuramente un ottimo risultato aver ottenuto molti più clienti rispetto alle aspettative... Ma bisogna adeguarsi per accoglierli...
Da qualche mese è entrato a far parte dello staff il ballerino e insegnante Marco Barbera...
Ma potrebbero essere necessari, nel breve periodo, altri insegnanti e altro personale per gestire l'intera struttura...
2 - Raddoppiare i clienti entro l'anno
Non ci fermiamo... Abbiamo già un altro obiettivo da raggiungere, ovvero quello di raddoppiare il numero delle iscrizioni avute, continuando a fidelizzare i clienti già acquisiti.
A Questo Successo hanno Contribuito Tutti...
1 - Maurizio, Manuela, Andrea e Sara
Grazie alla loro immensa bravura abbiamo puntato sull'immagine di "campioni del mondo", superando l'ostacolo fiducia.
2 - Alessandro, Federica e Marco
Con le loro competenze, professionalità e voglia di fare sono stati in grado di trasformare in clienti i contatti acquisiti dalle campagne promozionali, fidelizzandoli nel tempo.
Utilizziamo Cookie, anche di terze parti, al fine di mostrarti contenuti e annunci in linea con le tue preferenze, garantire funzionalità tecniche, misurare performance, analizzare il nostro traffico e migliorare i nostri servizi. Puoi liberamente prestare o rifiutare il Consenso cliccando rispettivamente su "Accetta" o "Rifiuta". Per modificare il consenso per i singoli cookie clicca "Personalizza". Per saperne di più,
clicca qui
+ Mostra i dettagli
Data del Consenso (Versione )
L'ID del Consenso
Le tue preferenze sul consenso
Mediante il seguente pannello puoi esprimere le tue preferenze di consenso relativamente alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, puoi visionare la nostra Cookie Policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Informativa sui Cookie
Il Garante della Privacy, con il provvedimento dell'8 maggio 2014 ha recepito una direttiva europea che impone ai Titolari dei siti web di mostrare ai Visitatori un banner che li informa di quale sia la politica dei Cookie del sito che stanno consultando e di subordinare la loro accettazione al proseguimento della navigazione.
In questa pagina sono descritte le modalità con cui le informazioni personali vengono ricevute e raccolte da SitoVivo S.r.l..
1 - Che cosa sono i Cookie?
I Cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'Utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo Utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'Utente può ricevere sul suo terminale anche Cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I Cookie, solitamente presenti nei browser degli Utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli Utenti che accedono al server, ecc.
2 - Quali sono le principali tipologie di Cookies?
A - Cookie TECNICI E Cookie DI PROFILAZIONE Si individuano due macro-categorie di Cookie: Cookie tecnici e Cookie di profilazione.
Cookie tecnici I Cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'Utente a erogare tale servizio (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal Titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in Cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); Cookie analytics, assimilati ai Cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su come questi visitano il sito stesso; Cookie di funzionalità, che permettono all'Utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali Cookie non è richiesto il preventivo consenso degli Utenti.
Cookie di profilazione I Cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'Utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli Utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'Utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un Utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'Utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13 Codice Privacy, comma 3".
B - Cookie DI PRIMA PARTE E DI TERZA PARTE
Un ulteriore elemento da considerare, ai fini della corretta definizione della materia in esame, è quello soggettivo. Occorre, cio, tenere conto del differente soggetto che installa i Cookie sul terminale dell'Utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l'Utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come "editore") o di un sito diverso che installa Cookie per il tramite del primo (c.d. "terze parti").
Cookies di prima parte Sono quelli creati e leggibili dal sito che li ha creati.
Cookies di terza parte Sono quelli creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
C - Cookie TEMPORANEI e Cookie PERSISTENTI
In base alla durata (scadenza) si distinguono due tipologie di cookie:
Cookies temporanei (o di sessione) I cookie temporanei non hanno una data di scadenza, e sono cancellati non appena l'utente termina la sessione di navigazione o chiude il browser.
Cookies persistenti I cookie persistenti hanno tutti una data di scadenza e restano sul dispositivo dell'utente anche quando questi ha terminato la sessione di navigazione o dopo aver chiuso il browser. Possono essere letti dal sito che li ha creati nelle successive visite allo stesso sito.
3 - Quali Cookie utilizza il presente sito web?
Il presente sito web utilizza Cookie tecnici e Cookie di profilazione di terza parte.
4 - Come viene prestato il consenso?
L'Utente può prestare il proprio consenso, cliccando sul pulsante "Accetta" del banner o può negarlo, cliccando sul pulsante "Rifiuta".
5 - Come gestire i Cookie all'interno del browser?
Chrome
- Eseguire il Browser Chrome - Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento URL per la navigazione - Selezionare Impostazioni - Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate - Nella sezione Privacy fare clic su bottone "Impostazioni contenuti" - Nella sezione Cookie è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
1. Consentire il salvataggio dei dati in locale 2. Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser 3. Impedire ai siti di impostare i cookie 4. Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti 5. Gestire le eccezioni per alcuni siti internet 6. Eliminazione di uno o tutti i cookie
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito google.com
- Eseguire il Browser Mozilla Firefox - Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione - Selezionare Opzioni - Seleziona il pannello Privacy - Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate - Nella sezione Privacy fare clic su bottone "Impostazioni contenuti" - Nella sezione Tracciamento è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
1. Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento 2. Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato 3. Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali 4. Dalla sezione Cronologia è possibile: a. Abilitando "Utilizza impostazioni personalizzate" , selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitati o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta) b. Rimuovere i singoli cookie immagazzinati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito mozilla.org
- Eseguire il Browser Internet Explorer - Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet - Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell'azione desiderata per i cookie:
1. Bloccare tutti i cookie 2. Consentire tutti i cookie 3. Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo sito web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito microsoft.com
- Eseguire il Browser Safari - Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy - Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet. - Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito apple.com
- Eseguire il Browser Safari iOS - Tocca su Impostazioni e poi Safari - Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: "Mai" , "Di terze parti e inserzionisti" o "Sempre" - Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito apple.com
- Eseguire il Browser Opera - Fare click su Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie - Selezionare una delle seguenti opzioni:
1. Accetta tutti i cookie 2. Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati 3. Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito opera.com
6 - SERVIZI PER LA GESTIONE DEI COOKIE DI PROFILAZIONE DI TERZE PARTI
Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno del presente sito web non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Per ulteriori informazioni sui cookie di profilazione di terze parti e su come non accettarli o disattivarli, si prega di visitare i seguenti siti di terze parti (disponibili solo in lingua inglese):