Arcidiacono Assicurazioni UnipolSai
Un Sistema di Marketing Automation per Gestire 16.000 Clienti










Come Gestire 16.000 Clienti?





Davide e Ivan Arcidiacono sono titolari dell'Agenzia Generale UnipolSai di Giarre (CT), che con le subagenzie del territorio contano circa 16.000 clienti.

Gestire 16.000 clienti, le loro polizze assicurative e relative scadenze è sicuramente un'operazione complessa e dispendiosa. 

Infatti, gli agenti di Arcidiacono Assicurazioni UnipolSai e delle subagenzie, erano costretti, a contattare telefonicamente ciascun cliente per ricordargli la scadenza delle polizze. 





La Gestione Automatizzata delle Scadenze 





Per Arcidiacono Assicurazioni UnipolSai e per le subagenzie diventava indispensabile un sistema automatizzato di gestione scadenze, così strutturato:





1. Email Dinamica







Con la funzionalità "Contenuto Dinamico" della Suite SitoVivo, basta creare una sola email per tutte le agenzie UnipolSai.

In pratica, il suo contenuto "varierà" in base alle informazioni relative al singolo cliente e contenute nella lista contatti, ovvero:

  • Scadenza Polizza;

  • Numero Polizza;

  • Targa Veicolo;

  • Foto Agente di riferimento;

  • Nome e Cognome Agente;

  • Telefono Agente.

La strategia definita non mira soltanto a far risparmiare tempo agli agenti e a fidelizzare i clienti già acquisiti, ma a proporre ulteriori prodotti (cross-selling).

Infatti, all'interno dell'email è presente un link ad una pagina web, anch'essa con contenuto dinamico, in cui viene presentata l'offerta, "Conto UnipolBanca" riservata agli assicurati UnipolSai.





2. Landing Page Dinamica







Anche in questo caso, è stata creata una sola landing page, il cui contenuto si modifica automaticamente, ovvero:

  • Foto Agente di riferimento;

  • Nome e Cognome Agente;

  • Telefono Agente;

  • Modulo Pop-up con foto agente
    (Per la richiesta informazioni sull'apertura di un conto corrente UnipolBanca).





Sfide in Corso





1. Sequenza Email-Video per Fidelizzare...







Per fidelizzare i clienti UnipolSai, è stata realizzata una sequenza automatica email-video di 14 puntate con utili informazioni sulle polizze assicurative auto, casa, calamità naturali, fotovoltaico...

Ciascuna email contiene un link ad una landing page in cui è possibile visionare il video.








2. Landing Page con Call-To-Action







La pagina web di atterraggio contiene, oltre al video informativo, un modulo per la richiesta informazioni.








3. Lead Magnet per Acquisire Nuovi Clienti





La sequenza Email-Video verrà utilizzata come lead magnet per acquisire nuovi contatti da convertire in clienti:

  • Landing Page
    Verrà, realizzata una pagina per la lead generation, contenente un autorisponditore. Gli utenti che si iscriveranno, riceveranno, ogni 3 giorni, un'email con un link alla video-puntata informativa.  

  • Facebook/Google Ads
    Al fine di generare traffico sulla pagina, verranno realizzate campagne pubblicitarie, con test su Facebook e Google Ads.



Il Feedback di Davide Arcidiacono









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