Il 1° Percorso di Affiancamento di (Web) Marketing
per Smarcarsi dalla Concorrenza.
(Riservato ad Imprenditori del Cambiamento)
Carsolè.it Frutta & Verdure che dalla Terra, Arrivano Direttamente a Casa, Ricette Incluse!
Il Business in Breve
Carsolè nasce grazie all'imprenditore triestino Saša Radetti che, fin da giovanissimo, si è preso cura delle terre lasciategli dal nonno Marcello.
E' proprio nonno Marcello a trasmettergli passione e dedizione per la campagna, la natura e la terra.
Saša, ancor prima di entrare a far parte di Smarkati, consegnava frutta e verdura di stagione a domicilio, servendo la zona del Carso (Trieste) e risolvendo già un grande problema: la mancanza di tempo per recarsi giornalmente (o settimanalmente) al supermercato o ortofrutta.
E' da qui che abbiamo iniziato le nostre analisi e strategie con l'obiettivo di incrementare la clientela e di automatizzare online l'intero processo di vendita.
3 Problemi Iniziali
1 - Consegnare a più clienti e abitualmente
Come già anticipato, Saša consegnava su richiesta frutta e verdura a diversi clienti, grazie alla sua professionalità, alla bontà dei prodotti e ad un buon passaparola.
Tuttavia, Saša doveva "fare i conti" con tutta una serie di attività per poter mantenere questa rete di clienti acquisiti:
1 - chiamare ad uno ad uno ciascun cliente per la consegna successiva; 2 - concordare con ciascun cliente data e ora di consegna; 3 - stabilire i prodotti da consegnare.
Il doversi occupare di queste attività rallentava naturalmente il processo di acquisizione di nuovi clienti e per i quali, tra l'altro, sarebbe stato necessario svolgere tutte le attività di cui sopra.
2 - Un business poco "difendibile"
Purtroppo Saša non è l'unico che in zona effettua consegne a domicilio di frutta e verdura a chilometro zero.
Quindi, per forza di cose, si è resa necessaria un'analisi per dare vita ad un brand unico che si differenziasse dai concorrenti.
3 - Da quale strategia partire?
Quale strategia adottare per risolvere il problema "continuità di consegna"? Ovvero come far si che in automatico i clienti acquisiti continuassero ad acquistare abitualmente frutta e verdura?
Come acquisire nuovi clienti? Quale strategia mettere in atto per fargli conoscere i prodotti delle terre di Saša?
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3 Soluzioni con Smàrkati
1 - Abbonamento & Area Riservata
Il problema principale da risolvere era quello di mantenere i clienti acquisiti e i futuri clienti con uno "strumento automatizzato".
I clienti dovevano poter stabilire online data e ora della consegna, i prodotti che non volevano ricevere, preferenze particolari, rinnovare in automatico le consegne...
Saša poteva così soddisfare ogni esigenza in tranquillità, senza doversi preoccupare di tutti questi aspetti di gestione ordini e vendita.
Nasce così Carsolè, "Il 1° Abbonamento per Ricevere a Casa Tua un Cesto di Frutta & Verdura del Carso!"
Sia i già clienti che i nuovi possono abbonarsi per ricevere ogni settimana un cesto di frutta e verdure fresche del Carso.
Hanno accesso ad un'area riservata in cui possono sospendere l'abbonamento e esprimere preferenze per la consegna e per il contenuto del cesto.
2 - Lo Chef Andrej e l'incremento di difendibilità
Come già detto Saša, non è il solo che in zona consegna frutta e verdura a domicilio.
E l'idea dell'abbonamento pur risolvendo le problematiche relative alla gestione degli ordini e al mantenimento dei clienti nel tempo, risultò quasi subito debole e non determinante per farsi preferire dai concorrenti.
Da un confronto con Saša emerse una possibilità di collaborazione, quella con il fratello Andrej, Chef di professione.
Una possibilità di collaborazione che si rivelò preziosa per Carsolè, in quanto grazie ad Andrej era possibile differenziarsi dai concorrenti, proponendo un servizio che non solo consegnava frutta e verdura a domicilio in abbonamento, ma che offriva anche un supporto in cucina per preparare in poco tempo piatti gustosi con frutta e verdure di stagione.
Riposizioniamo il brand Carsolè, che diventa "Il 1° Abbonamento per Ricevere a Casa Tua un Cesto di Frutta & Verdura del Carso! (Ricette Incluse)"
Le ricette di Andrej si trovano all'interno dell'area riservata e naturalmente si basano su prodotti di stagione.
Tra l'altro gli abbonati, oltre ad avere accesso alle ricette, hanno a disposizione il supporto di Andrej per eventuali dubbi sulle ricette e suggerimenti per cottura e conservazione dei cibi.
Vediamo perchè Carsolè si distingue da mercati rionali, ortofrutta, supermercati e coloro che si occupano di vendere frutta e verdura a domicilio:
neimercati rionali si potrebbe trovare frutta e verdura piene di pesticidi e ormoni dannosi per la salute forse anche perchè arrivano da luoghi con una minore attenzione alla sicurezza alimentare. In più, essi non propongono nessuna forma di abbonamento, nè supporto in cucina;
anche negliortofruttasi potrebbe trovare frutta e verdura non sempre fresche e a chilometro zero. Inoltre, potrebbero essere piene di pesticidi e ormoni dannosi per la salute. Non propongono nessuna forma di abbonamento o fidelizzazione, al massimo qualcuno potrebbe proporre raccolte punti finalizzate a sconti per la spesa successiva. Nessun supporto in cucina è previsto;
isupermercatipotrebbero non avere frutta e verdura fresche per un semplice fatto: esse non vi arrivano subito dopo essere state raccolte, ma dopo un periodo più o meno lungo se si considera il trasporto e tutte le operazioni di logistica. Essi non prevedono supporto in cucina; prevedono diverse forme di fidelizzazione (carte fedeltà, raccolta a premi,...);
le realtà che si occupano di venderefrutta e verdura a domicilioeffettuano consegne a cadenza temporale (una o due volte a settimana), ma non prevedono un vero e proprio abbonamento online. Alcune di queste realtà, insieme alla frutta e verdura, regalano delle ricette, ma non si tratta di un supporto in cucina costante online, nè tantomeno prevedono la figura di uno chef a disposizione della clientela;
Carsolèprevede una forma di abbonamento online alla frutta e verdura, con consegna a domicilio. Ciascun abbonato ha accesso ad un'area riservata in cui può modificare ogni aspetto dell'abbonamento (prodotti che non si vogliono ricevere, giorno e ora consegna, ...) e in cui sono presenti ricette che hanno come ingredienti la frutta e verdura di stagione. In più, gli abbonati hanno a disposizione il supporto dello Chef Andrej che suggerirà come preparare, con frutta e verdura, pietanze ricche di gusto e sapore.
2 - Strategie: trasformare i clienti in abbonati e acquisire nuovi abbonati
Abbiamo messo in atto diverse strategie per trasformare i clienti "una tantum" in abbonati e acquisire nuovi abbonati, attraverso ricette online gratuite, volantini e offerte "primo bacio"...
E' stato principalmente utilizzato il canale pubblicitario Facebook e ci siamo rivolti ad un target ben preciso grazie ai suggerimenti di Saša che meglio di chiunque altro conosce i suoi clienti.
I clienti di Carsolè sono principalmente coppie senza figli, con figli in arrivo, o con figli e che hanno l'abitudine di cucinare in casa per ogni pasto della giornata.
1 - Volantino "Abbonamento"
Il primo obiettivo è stato trasformare i clienti "una tantum" in abbonati.
Abbiamo creato un volantino che Saša ha consegnato ai clienti insieme alla spesa così da potergli consentire di sottoscrivere l'abbonamento online.
2 - Cesto di benvenuto
Per acquisire nuovi clienti, abbiamo pensato ad una prima offerta, un cesto di benvenuto di frutta e verdura, ad un prezzo non troppo elevato.
Anche in questo caso Saša ha consegnato insieme al cesto di benvenuto un volantino informativo sull'abbonamento.
3 - Video Puntate Via Email
5 video puntate in sequenza per acquisire nuovi contatti. Eccole:
Riconosci il Raccolto Fresco?
Conservi la Verdura come gli Chef?
Frutta e Verdura Fresche: Km Ø o Supermercato
Un Primo in Soli 5 min e 46 sec?
Risparmia 4 minuti per un Primo!
4 - Ricette Gratuite dello Chef Andrej
Si tratta di una pagina contenente le ricette dello Chef Andrej
La pagina ha una "chiamata all'azione: un link alla pagina in cui si propone il cesto di benvenuto.
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Sfide Future
1- Dal Sold Out ai Nuovi Terreni
Grazie alle varie strategie messe in atto, ci sono stati fin troppi abbonamenti, per cui siamo stati costretti a sospendere la possibilità di sottoscriverli.
Senza dubbio la sfida più importante per Carsolè è quella di adeguare i terreni,incrementando la superficie produttiva affinchè possa soddisfare la maggior richiesta di abbonamenti...
2 - Nuovi brand
Siamo già a lavoro per valutare, insieme a Saša e Andrej, la possibilità di creare e lanciare nuovi brand per promuovere altri prodotti, tra cui il vino che proviene direttamente dai grandi vigneti di Saša...
Ma questa è tutta un'altra storia...
Intanto, ringraziamo Saša e Andrej per la lunga collaborazione passata e futura...!
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