DanceAsFire
Roma Balduina
L'Apertura di una Scuola di Ballo d'élite e con i Party...!










Il Business in breve




I fratelli Maurizio e Andrea Ghigiarelli sono campioni di danza del mondo, insieme alle rispettive partner, nonchè compagne di vita: Manuela e Sara.

Maurizio e Manuela sono partner di danza da 30 anni, così come Andrea e Sara!

Tutti loro sono accomunati dallo stesso destino: Maurizio e Andrea fratelli, sposano rispettivamente Manuela e Sara, anche loro sorelle!








Maurizio e Andrea sono già titolari di una scuola di ballo... ma vogliono aprirne un'altra, più "d'èlite" e riservata ad un certo target.

Per farlo, decidono di affiliarsi al Franchising "DanceAsFire", già con sedi sparsi in tutta Italia...

Apre così
DanceAsFire - Roma Balduina, sita appunto a Roma, nella  zona Balduina, un quartiere benestante, perfetto per la nuova scuola.



3 Problemi Iniziali




1 - Franchising: Disposizioni da Rispettare









Affiliarsi ad un franchising è sicuramente vantaggioso in quanto è possibile seguire "procedure" già esistenti e consolidate, sfruttare Know e competenze, fare leva sulla notorietà del brand...

Tuttavia, proprio perchè esiste già un brand, un logo, il raggio di azione per quanto riguarda le attività promozionali e di posizionamento è limitato.







2 - Differenziarsi dalle altre scuole di ballo







Può una scuola di ballo differenziarsi dalle altre? Si! Basta avere qualcosa di unico...

E il franchising lo offriva già, ma non lo comunicava...

In pratica, il franchising prevede l'organizzazione di party nelle sedi di ciascun franchisee e in tutta Italia.

Se, ben comunicato, questo aspetto rappresenta sicuramente un attributo differenziante.







3 - Clienti in target







Trovare subito nuovi clienti in target con la scuola è un'impresa ardua... Lo sanno bene il manager, nonchè campione italiano di ballo e insegnante della scuola, Alessandro Festino e gli altri due insegnanti, nonchè ballerini Federica D'Orazi e Marco Barbera.




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3 Soluzioni con Smàrkati





1 - Dai limiti nascono le opportunità







Perchè non utilizzare i party come caratteristica differenziante per riposizionare il brand?
Tra l'altro arricchendola e dandogli un significato ben preciso?

I party diventano un'occasione per socializzare e conoscere nuove persone! 

Dai limiti nascono le opportunità... Infatti, il franchising prevede anche un altro aspetto interessante che non può passare inosservato: il metodo di apprendimento garantito per gradi.

Si tratta di un metodo che garantisce l'apprendimento di tutti i passi, ovvero un metodo a step, in base al quale soltanto dopo aver imparato i passi previsti, è possibile andare al livello successivo...







2 - Comunichiamo l'idea differenziante




Comunicare è alla base di tutto... Ma comunicare cosa? Non una scuola qualsiasi, ma la scuola DanceAsFire - Roma Balduina in tutta la sua unicità!

E' per questo che nelle campagne pubblicitarie abbiamo puntato sui due attributi differenzianti della scuola (party e metodo di apprendimento garantito), attributi che la distinguono dalle altre scuole, dai circoli e dalle palestre. 


"DanceAsFire - Roma Balduina, la Prima Scuola di Ballo con i Party in cui Conosci Persone Simili a Te!" è stato comunicato:

1 - negli annunci pubblicitari lanciati su Facebook;

2 - nelle relative pagine di atterraggio degli annunci.

Vediamo perchè DanceAsFire - Roma Balduina si distingue da altre realtà:

  • nelle palestre è possibile imparare un limitatissimo numero di balli, la maggior parte finalizzati a donne che vogliono perdere peso o mantenersi in forma, tralasciando spesso l'apprendimento stesso dei balli... In più, i momenti di socializzazione si limitano a quelli tra una pausa e l'altra della lezione. A parte la pizza di fine anno, raramente vengono organizzate feste e serate in cui si ha la possibilità di conoscere nuove persone;

  • nei circoli è vero che è possibile conoscere persone affini, ma sempre all'interno del circolo stesso... Non si ha, invece, la possibilità di conoscere persone nuove in party esclusivi organizzati in tutt'Italia, proprio come fa DanceAsFire. E, soprattutto, se si desidera imparare uno o più ballo, un circolo non è il luogo ideale per farlo;

  • nelle scuole di ballo tradizionali, non si ha la certezza di imparare a ballare perfettamente il valzer o il tango, perchè a differenza di DanceAsFire - Roma Balduina, esse non prevedono un metodo di apprendimento garantito per gradi. Inoltre, quante e quali scuole di ballo organizzano party esclusivi e serate di gala in tutt'Italia? Al massimo, si può partecipare al saggio di fine anno!

  • in DanceAsFire - Roma Balduina è possibile imparare alla perfezione i balli scelti grazie al "metodo di apprendimento garantito" DanceAsFire...! In più, oltre a stare in contatto con persone con interessi e percorsi professionali simili ai propri durante le lezioni di gruppo, è possibile partecipare periodicamente alle serate social che vengono organizzate con i Club DanceAsFire di tutt'Italia.








3 - In 2 mesi 28 iscrizioni alla scuola









"Gli iscritti nel giro di due mesi sono stati 28, che per una scuola di ballo elitaria è un numero notevole rispetto a quello che le altre scuole del franchising riescono ad avere nello stesso periodo di tempo." 

E' quanto ci ha riferito uno dei titolari, Maurizio Ghigiarelli.





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Sfide Future





1 - Adeguarsi per Accogliere Nuovi Clienti







E' sicuramente un ottimo risultato aver ottenuto molti più clienti rispetto alle aspettative...
Ma bisogna adeguarsi per accoglierli...

Da qualche mese è entrato a far parte dello staff il ballerino e insegnante Marco Barbera...

Ma potrebbero essere necessari, nel breve periodo, altri insegnanti e altro personale per gestire l'intera struttura...



2 - Raddoppiare i clienti entro l'anno







Non ci fermiamo... Abbiamo già un altro obiettivo da raggiungere, ovvero quello di raddoppiare il numero delle iscrizioni avute, continuando a fidelizzare i clienti già acquisiti.



A Questo Successo hanno Contribuito Tutti...





1 - Maurizio, Manuela, Andrea e Sara







Grazie alla loro immensa bravura abbiamo puntato sull'immagine di "campioni del mondo", superando l'ostacolo fiducia.







2 - Alessandro, Federica e Marco







Con le loro competenze, professionalità e voglia di fare sono stati in grado di trasformare in clienti i contatti acquisiti dalle campagne promozionali, fidelizzandoli nel tempo. 





3 - Grazie Alessandro per il tuo Feedback!













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