Il 1° Percorso di Affiancamento di (Web) Marketing
per Smarcarsi dalla Concorrenza.
(Riservato ad Imprenditori del Cambiamento)
SitoVivo La 1ª Suite di Strumenti Integrati di Web Marketing Automatico Basata sui Comportamenti ed Interessi di Ogni Singola Persona
Il Business in Breve
La Suite SitoVivo nasce nel 2003 grazie ad un'intuizione del suo fondatore, l'Ing. Fabio Pagano: sul mercato non esisteva ancora uno strumento in grado di ottimizzare e automatizzare i processi di promozione e vendita online.
Questa intuizione è il risultato sia degli studi al Politecnico di Torino, dove Fabio ha conseguito la laurea in Ingegneria Informatica e in svariate parti del mondo (Svezia, Stati Uniti, Inghilterra e Sud America), sia dall'analisi delle esigenze di alcuni business: fin da studente, Fabio aiutava già piccoli negozianti a vendere videocassette o cartucce anti-umidità per i muri su Internet.
Il Real Time Marketing
L'intuizione di Fabio si concretizza con la creazione di un software: l'Assistenza Online che consente di identificare, monitorare e interagire in tempo reale con i visitatori di un sito. In pratica, permette di far diventare il proprio sito "vivo".
L'Assistenza Online pone delle ottimi basi al marketing comportamentale: infatti, attraverso essa è possibile inviare messaggi istantanei ed email sulla base del comportamento in tempo reale sul sito web. Se ad esempio, l'utente sta visitando la scheda prodotto di uno Smartphone, è possibile inviargli un'email con un'offerta su quelloSmartphone.
I Partner SitoVivo:
le Web Agency
SitoVivo ha una vasta rete di Partner in Italia e all'estero.
I Partner SitoVivo sono agenzie web che utilizzano la Suite per la loro attività e per quella dei loro clienti.
La Suite SitoVivo gli consente di distinguersi dai concorrenti, potendo includere nei loro preventivi sistemi e caratteristiche uniche.
Ad esempio, a differenza delle agenzie web tradizionali, i Partner SitoVivo non proporranno ai loro potenziali clienti campagne pubblicitarie online e basta, ma vi includeranno la verifica dei click fraudolenti.
Completato 50%
Titolo
N.B. Riceverai un articolo ogni 3 giorni nella tua casella di posta!
La Suite SitoVivo:
uno Strumento Integrato
La Suite SitoVivo si è evoluta sempre più verso il marketing basato sugli interessi della singola persona. Con le Statistiche Individuali è possibile monitorare il comportamento della singola persona sul sito web, con l'Email Marketing è possibile inviare email e sequenze email in base alle azioni degli utenti, ...
Vediamo perchè la Suite SitoVivo è uno strumento unico rispetto a quelli presenti sul mercato:
ogni operazione di marketing, specie sul web, deve essere obbligatoriamente a norma di legge in termini di privacy. Ecco perchè esistono alcuni software che si occupano esclusivamente di gestire la privacy, con Informative su Cookie e Privacy, Banner e blocco dei cookie di profilazione.Naturalmente con questi software non è possibile fare nessuna attività di marketing: non è possibile creare una pagina web, non è possibile inviare un'email, ...
la pubblicità online non deve essere monitorata solo con un semplice software di statistiche che consente di verificare i risultati raggiunti, ma è fondamentale dotarsi di strumenti che controllino eventuali "click fraudolenti", click anomali (bot, concorrenti, ...) il cui unico obiettivo è esaurire il budget stanziato per la pubblicità. Sul mercato, esistono dei sistemi di questo tipo, ma anche in questo caso, per poter fare un annuncio pubblicitario, con pagina di atterraggio, autorisponditore automatico, è necessario acquistare altri software.
I software di analyticsconsentono di avere delle statistiche generiche, quantitative e impersonali (es. quante persone visitano una determinata pagina). Non mettono a disposizione informazioni riguardanti la singola persona. E ciò non consente di effettuare delle azioni mirate in base al comportamento della singola persona anche perchè, trattandosi esclusivamente di software di statistiche, non è possibile fare altre azioni di marketing (invio email, invio sms, ...)
Con i software di sms è possibile inviare solo degli sms promozionali, non è possibile creare delle pagine di atterraggio successive agli sms, non è possibile fare nessun'altra attività di web marketing (es. inviare email).
I software, che consentono di inserire sul proprio sito o su una pagina web degli autorisponditori, permettono di inviare sequenze email automatiche. Ma l'invio di email automatiche, che generalmente scaturisce dall'iscrizione di un utente ad un modulo, è l'unico "automatismo" di questi software. Non è possibile fare altri automatismi sulla base del comportamento del singolo utente (es. profilazione, invio email, invio nuova sequenza email...)
Con i software di newsletter è possibile inviare esclusivamente email a liste di contatti. Se si vuole creare una landing page di atterraggio in cui gli utenti vi arrivano dopo un click su un link all'interno dell'email e in cui si propone, ad esempio, un certo prodotto o servizio, occorre dotarsi di un altro software con il quale appunto è possibile creare pagine web.
Con i software di pagine web, è possibile creare delle pagine per la lead generation, pagine di vendita, ... Ma, questi software vanno integrati con altri software: in primis, con un software che gestisce la privacy delle pagine in termini di Informativa Privacy, Informativa Cooky, Banner e blocco tecnico dei cookie di profilazione, checkbox diversi per differenti finalità di trattamento dati, ... In più, quasi sicuramente vi è la necessità di inserire all'interno della pagina web un form, ad esempio, per una richiesta di preventivo. Anche in questo caso bisognerà integrare il software di pagine web con un altro software per gestire le liste in cui andranno a finire i contatti che si iscrivono al form e le email automatiche post iscrizione.
Con la Suite SitoVivo è possibile realizzare un'intera strategia di marketing con un unico software. E' possibile monitorare una campagna pay-per-click (Google AdWords, Facebook Ads) tenendo sotto controllo eventuali click fraudolenti. Si può creare una campagna email da inviare a liste di utenti profilati.
Dalla campagna pay-per-click e/o dalla campagna email è possibile far arrivare gli utenti in una pagina web, sempre creata con la Suite SitoVivo. Ogni pagina web, dispone di Informative Privacy e Cookie, Banner e blocco tecnico dei cookie di profilazione e anche i form rispettano a pieno le linee guida del Garante della Privacy con la possibilità di inserire tanti checkbox quante sono le finalità di acquisizione e trattamento dati.
In più, con le pagine web SitoVivo è possibile inserire moduli di contatto già connessi a liste che si popoleranno con i contatti che si iscriveranno al modulo. Non bisogna, dunque, dotarsi di un software di autorisponditori. Non è necessaria nessuna integrazione tecnica.
Grazie all'integrazione della Suite SitoVivo è possibile identificare il singolo utente e associargli un determinato comportamento (interessi, abitudini, ...)
E sulla base del comportamento del singolo utente è possibile inviargli comunicazioni automatiche, email e/o sms. Se, ad esempio, un utente ha acquistato il prodotto "stampante", la Suite SitoVivo in automatico gli invierà un'email contenente un'offerta sulle cartucce.
Una strategia di marketing di questo tipo è interamente monitorata attravero le Statistiche Individuali, ovvero statistiche riferite al singolo utente. Con le Statistiche Individuali non avremo mai dati aggregati che si riferiscono esclusivamente a quantità, ma sapremo sempre chi è arrivato su una pagina web da una campagna pay-per-click, chi ha compilato un modulo di contatto, chi ha acquistato, ...
Completato 50%
Titolo
N.B. Riceverai un articolo ogni 3 giorni nella tua casella di posta!
Suite SitoVivo VS Singoli Software
Grazie a Tutti i Partner SitoVivo!
Grazie a tutti i Partner SitoVivo presenti in Italia e all'estero... Grazie a voi possiamo trasferire innovazione e tecnologia e aiutare sempre più imprenditori ad automatizzare i loro business!
Utilizziamo Cookie, anche di terze parti, al fine di mostrarti contenuti e annunci in linea con le tue preferenze, garantire funzionalità tecniche, misurare performance, analizzare il nostro traffico e migliorare i nostri servizi. Puoi liberamente prestare o rifiutare il Consenso cliccando rispettivamente su "Accetta" o "Rifiuta". Per modificare il consenso per i singoli cookie clicca "Personalizza". Per saperne di più,
clicca qui
+ Mostra i dettagli
Data del Consenso (Versione )
L'ID del Consenso
Le tue preferenze sul consenso
Mediante il seguente pannello puoi esprimere le tue preferenze di consenso relativamente alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, puoi visionare la nostra Cookie Policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Informativa sui Cookie
Il Garante della Privacy, con il provvedimento dell'8 maggio 2014 ha recepito una direttiva europea che impone ai Titolari dei siti web di mostrare ai Visitatori un banner che li informa di quale sia la politica dei Cookie del sito che stanno consultando e di subordinare la loro accettazione al proseguimento della navigazione.
In questa pagina sono descritte le modalità con cui le informazioni personali vengono ricevute e raccolte da SitoVivo S.r.l..
1 - Che cosa sono i Cookie?
I Cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'Utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo Utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'Utente può ricevere sul suo terminale anche Cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I Cookie, solitamente presenti nei browser degli Utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli Utenti che accedono al server, ecc.
2 - Quali sono le principali tipologie di Cookies?
A - Cookie TECNICI E Cookie DI PROFILAZIONE Si individuano due macro-categorie di Cookie: Cookie tecnici e Cookie di profilazione.
Cookie tecnici I Cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'Utente a erogare tale servizio (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal Titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in Cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); Cookie analytics, assimilati ai Cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su come questi visitano il sito stesso; Cookie di funzionalità, che permettono all'Utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali Cookie non è richiesto il preventivo consenso degli Utenti.
Cookie di profilazione I Cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'Utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli Utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'Utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un Utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'Utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13 Codice Privacy, comma 3".
B - Cookie DI PRIMA PARTE E DI TERZA PARTE
Un ulteriore elemento da considerare, ai fini della corretta definizione della materia in esame, è quello soggettivo. Occorre, cio, tenere conto del differente soggetto che installa i Cookie sul terminale dell'Utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l'Utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come "editore") o di un sito diverso che installa Cookie per il tramite del primo (c.d. "terze parti").
Cookies di prima parte Sono quelli creati e leggibili dal sito che li ha creati.
Cookies di terza parte Sono quelli creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
C - Cookie TEMPORANEI e Cookie PERSISTENTI
In base alla durata (scadenza) si distinguono due tipologie di cookie:
Cookies temporanei (o di sessione) I cookie temporanei non hanno una data di scadenza, e sono cancellati non appena l'utente termina la sessione di navigazione o chiude il browser.
Cookies persistenti I cookie persistenti hanno tutti una data di scadenza e restano sul dispositivo dell'utente anche quando questi ha terminato la sessione di navigazione o dopo aver chiuso il browser. Possono essere letti dal sito che li ha creati nelle successive visite allo stesso sito.
3 - Quali Cookie utilizza il presente sito web?
Il presente sito web utilizza Cookie tecnici e Cookie di profilazione di terza parte.
4 - Come viene prestato il consenso?
L'Utente può prestare il proprio consenso, cliccando sul pulsante "Accetta" del banner o può negarlo, cliccando sul pulsante "Rifiuta".
5 - Come gestire i Cookie all'interno del browser?
Chrome
- Eseguire il Browser Chrome - Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento URL per la navigazione - Selezionare Impostazioni - Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate - Nella sezione Privacy fare clic su bottone "Impostazioni contenuti" - Nella sezione Cookie è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
1. Consentire il salvataggio dei dati in locale 2. Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser 3. Impedire ai siti di impostare i cookie 4. Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti 5. Gestire le eccezioni per alcuni siti internet 6. Eliminazione di uno o tutti i cookie
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito google.com
- Eseguire il Browser Mozilla Firefox - Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione - Selezionare Opzioni - Seleziona il pannello Privacy - Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate - Nella sezione Privacy fare clic su bottone "Impostazioni contenuti" - Nella sezione Tracciamento è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
1. Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento 2. Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato 3. Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali 4. Dalla sezione Cronologia è possibile: a. Abilitando "Utilizza impostazioni personalizzate" , selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitati o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta) b. Rimuovere i singoli cookie immagazzinati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito mozilla.org
- Eseguire il Browser Internet Explorer - Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet - Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell'azione desiderata per i cookie:
1. Bloccare tutti i cookie 2. Consentire tutti i cookie 3. Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo sito web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito microsoft.com
- Eseguire il Browser Safari - Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy - Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet. - Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito apple.com
- Eseguire il Browser Safari iOS - Tocca su Impostazioni e poi Safari - Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: "Mai" , "Di terze parti e inserzionisti" o "Sempre" - Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito apple.com
- Eseguire il Browser Opera - Fare click su Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie - Selezionare una delle seguenti opzioni:
1. Accetta tutti i cookie 2. Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati 3. Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito opera.com
6 - SERVIZI PER LA GESTIONE DEI COOKIE DI PROFILAZIONE DI TERZE PARTI
Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno del presente sito web non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Per ulteriori informazioni sui cookie di profilazione di terze parti e su come non accettarli o disattivarli, si prega di visitare i seguenti siti di terze parti (disponibili solo in lingua inglese):